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Jakob Lorber
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(estratto da “Doni
del Cielo” – vol.2 – cap.15)
Beato
chi qui legge e da’ ascolto
22 febbraio 1842, pomeriggio
(Scrivente: Maria H.) -
Quattro domande espresse dalle quattro figlie di Huttembrenner amico di Lorber:
[Maria
H.] Apocalisse 1,3: «Beato chi qui legge e da’ ascolto alle parole di questa
profezia e serba ciò che sta scritto in essa, poiché il tempo è vicino»;
[Wilhelmine
H.] Giov. 7,29: «Io Lo conosco, poiché sono da Lui, ed Egli mi ha mandato»;
[Paolina
H.] Giov. 6,48: «Io sono il pane della vita!»;
[Giulia
H.] Giov. 8,1: «Ma Gesù andò lì al monte degli Ulivi».;
Il Signore parlò attraverso il
Suo servitore su questo come segue:
1. Per quanto riguarda questi quattro versetti, essi sono presi tutti da Giovanni, e precisamente da diversi capitoli del Vangelo come anche da uno dell’Apocalisse. Non offrirà forse questo disordine nella scelta dei versetti una piccola difficoltà nel collegarli come se fossero stati da sempre collegati l’un l’altro?
2. Allora vogliamo vedere come si potrà fare questa cosa assolutamente non di poco conto. Che la cosa non sia di poco conto lo riconoscerete molto facilmente e profondamente nel corso della seguente esposizione.
3. «Beato chi qui legge e da’ ascolto alle parole di questa profezia e serba ciò che sta scritto in essa, poiché il tempo è vicino», così suona il primo versetto dell’Apocalisse di Giovanni.
4. Che cosa s’intende qui con la parola “beato”? Vedete, Mie care figliolette, vi voglio spiegare molto brevemente per questa volta il senso come un buon maestro di scuola ed esporlo in modo che arriverete al fondo della cosa con pochissima fatica!
5.
Con la parola «beato» s’intende l’equivalente: “vivente attraverso l’Amore”.
Con la parola «chi qui legge» s’intende un uomo che accoglie
6.
L’uomo che così legge ed ascolta
7.
Ma cos’è questo ‘tempo’? Credete forse che
questo tempo sia il giudizio universale? O mie care, qui non si tratta
assolutamente di questo! Infatti, con il ‘tempo
vicino’ qui discusso s’intende non un tempo della fine, ma un tempo della
resurrezione. E quindi questo tempo vale soltanto per colui che
accoglie
8.
Chi però non ha attivamente in sé
9. Se voi ora esaminate solo un poco attentamente il già dato, allora potrete esclamare presto con Me come nel Vangelo di Giovanni: «Noi conosciamo Lui!» – vale a dire nella Parola. Infatti, essa viene da Lui ed è il santo ‘Io’ in ogni uomo vivente, ed è inviata dal Padre come una vera Parola di Vita!
10. Chi
dunque ha in sé questo ‘Pane della Vita’,
che è
11. Infatti ogni uomo somiglia ad un monte della Terra, ed è di conseguenza o un ghiacciaio oppure una nuda irta montagna pietrosa oppure un’alpe coperta da poco muschio, oppure un grande monte boscoso oppure un basso monte metallifero oppure una vigna, oppure alla fine – in verità ben raramente – un monte degli ulivi.
12. Ma come un uomo possa diventare un Monte degli Ulivi, lo dice proprio il primo versetto di questo capitolo: «Beato chi qui legge e da’ ascolto a questa profezia e serba ciò che sta scritto in essa, perché il tempo del Monte degli Ulivi gli è venuto vicino». E beato ed ultrabeato sarà il Monte degli Ulivi interiore della vita di ogni uomo quando Gesù verrà e salirà sullo stesso!
13. Ebbene vedete, Mie care figliolette, così avremmo già felicemente spiegato questi quattro differenti versetti! Tranne il monte degli ulivi in voi tutto vi è abbastanza chiaro. Ma Io non voglio nascondervi nulla, e così sappiate dunque che il ‘Monte degli Ulivi’ indica la vera umiltà, mansuetudine, tranquillità assai volonterosa e totale sacrificio di sé: tutto questo è «l’olio della Vita» [Mt.25] di cui il monte porta il nome ed alla fine diventa equivalente al suo frutto stesso.
14. E che inoltre il ‘Monte degli Ulivi’ sia anche equivalente al puro amore ed alla vera eterna vita proveniente da esso (quando Gesù si trova sul Monte degli ulivi), è quasi superfluo menzionarlo, dopo che già è stato mostrato in sovrabbondanza tutto ciò che è l’amore e tutto ciò che esso contiene.
15. E così Io non ho bisogno qui darvi ulteriori spiegazioni se non solamente dire ancora: il primo versetto è tutto pieno d’Amore, così il secondo, il terzo ed il quarto. Quindi, se avete l’amore, allora avete tutto!
16. Ci sarà sempre qualcosa, anzi molto, che sulla via della Sapienza non si lascerà ordinare ed unire, ma sotto il dominio dell’amore si trova tutto così ben ordinato che in esso il numero mille non è più lontano di quanto il numero uno è lontano dal numero due. La sapienza non va forse in cerca di un certo ordine gerarchico e non ha essa inventato il sistema numerico?! Ma quale ordine gerarchico osserva il vero amore, e quale numero unico gli è proprio? Vedete, per l’amore è tutto uguale!
17. Se voleste prendere un sasso che è rimasto già da millenni su di un monte e lo portaste su di un tutt’altro monte, non giacerà qui tanto bene come nel suo posto precedente? Vedete, così nell’amore tutto è al “posto giusto” e tutto è nel “ordine giusto”. Un cumulo di sabbia, che tutti i quattro venti hanno messo insieme, sul campo dell’amore è non meno nel più grande ordine di quanto lo sarebbe se un onnisapiente mastro costruttore lo avesse costruito di granellino in granellino. E così anche una goccia d’acqua del mare del sud si adatta perfettamente bene anche ad una goccia del mare del nord, la quale può essere tanto la prima quanto la millesima o l’eonesima.
18. E proprio così stanno le cose con ogni singola parola, versetto e capitolo delle Sacre Scritture, poiché anche qui nell’amore tutto quanto vi è di confuso, incrociato e di traverso, su e giù, qua e là, avanti ed indietro, è tutto così ben ordinato che non c’è mai da pensare in eterno ad un disordine oppure ad una contraddizione.
19. Attenetevi
perciò in tutto ed in ogni cosa all’amore, allora troverete così certamente
20. Mie
amate figliolette, osservate bene tutto questo ed accoglietelo in modo vivente
nel vostro cuore, allora troverete Me e
21. Quindi,
detto in aggiunta ancora una volta: “Attenetevi in
tutto soltanto all’amore; allora avete Me e
22. Il
Mio Amore,
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