a
Jakob
Lorber
۞
(estratto da “Doni
del Cielo” – vol.2 – cap.144)
La
donna vestita di Sole
[Apocalisse cap. 12, versetto 1, 2, 5]: «Ed apparve un gran
segno nel cielo: una donna vestita di Sole,
21 dicembre 1846
1. Ma amici, non comprendete qualcosa di così chiaro e facile che riguarda tutti voi così da vicino e che ora è già esposto così chiaramente davanti ai vostri occhi? Dove avete dunque il vostro spirito, dove il vostro sentimento? Dove esso è rivolto?!
2. Se qualcuno di notte chiede: “Dove si trova ora il Sole?”, questo può anche essere accettabile. Ma ascoltate, informarsi di giorno sulla posizione del Sole, non significa forse essere ciechi oppure per lo meno tenere gli occhi chiusi intenzionalmente e giocare alla cosiddetta mosca cieca con la posizione del Sole!?
3. Che cosa è la «donna» che nel cielo appare vestita di Sole? – La ‘donna’ è la nobile immagine di un uomo senza potenza generativa, ma certo capace e ricettiva per la procreazione. Quindi questa donna è una perfetta simmetria dell’uomo, dunque nessuna caricatura, nessun eccesso dell’uomo.
4.
Così anche
5.
Qui si parla naturalmente soltanto della Mia pura
Dottrina come di una perfetta donna celeste – quindi non di una dottrina errata
e di nessuna donna scimmia. Che questa donna perfetta, ovvero
6.
Ma poiché proprio questa perfetta donna celeste, ovvero
7. E cosi è anche adorna con «dodici stelle» ovvero con i dieci comandamenti di Mosè ed, in cima, con i due comandamenti dell’Amore [per Dio ed il prossimo] – ma non con i dodici apostoli e così altrettanto nemmeno con le dodici tribù d’Israele, bensì, come detto, è adornata con tutte le dodici Leggi dell’eterna Vita.
8. La «Donna», ovvero ‘l’attiva Dottrina proveniente da Me’, nell’uomo però diventa ed è già «gravida». – Con che cosa? – Non avete mai sentito nulla della rinascita!? Non si dice qui: “Chi non è rinato nello Spirito, costui non può entrare nel Regno di Dio!?”
9.
Vedete, il ‘figlio’, di cui la donna è gravida, è il
puro Amore divino che però, attraverso la molteplice abnegazione, fa
molto male all’uomo esteriore, finché questo amore celeste nello spirito
dell’uomo attraverso di lei [
10. Il figlio però è un «maschio»! – Perché non una fanciulla, quindi una donna in divenire? – Perché in questo Amore, come nell’uomo e non nella donna, si trova e si deve trovare la potenza generativa.
11. Questo fanciullo, ovvero l’Amore divino nato dalla Mia Dottrina, nello spirito dell’uomo dominerà poi con «scettro di ferro» ovvero con l’inflessibilissima Potenza di Dio «tutte le popolazioni» ovvero tutte le pretese e passioni sensuali del mondo – e così facendo, quale Vita proveniente da Me, «rapisce» lo spirito dell’uomo e tutte le sue inclinazioni verso di Me ed attingerà la sua delizia presso il Mio «Trono» che è in eterno la vera Sapienza da Me proveniente!
12. Vedete, questo è il senso, comprensibile in modo estremamente facile, di questi versetti! – Quindi tutto deve essere considerato e compreso soltanto in questa Luce unicamente vera, altrimenti è una penombra che con il tempo fuorvia ogni guida nei più tenebrosi acquitrini e stagni.
13. Questo
è dunque da ricordare e da comprendere molto bene! Amen.
* * *
[inizio]
[ home Lorber
] -
[ home Apocalisse
] -
[ home sito ]