Pagina ancora in preparazione, poiché ancora non tutti i libri in nostro possesso sono stati tradotti.. Tuttavia tutti i fratelli ricercatori che volessero farsi un’idea della gran mole di pagine che gli sono state rivelate, potranno usufruire del sito internazionale presso cui sono appoggiate dal 2015:
http://www.himmelsportal.org/Schumi/franz_schumi.htm
Per i lettori italiani è possibile avere quelle stesse pagine con la traduzione automatica in italiano
- - - - -
(gli originali in caratteri gotici furono stampati da:
Verlag von Franz Schumi in Zürich;
Kommissionsverlag: Cécil Bägel, Altona (Elbe)
Druck von Otto Buchholz in Hamburg
alcuni libri furono ristampati dopo gli anni ’50 da:
Casa Editrice: Herz Mühlenweg 21 D-53902 Bad Münstereifel (Non più attiva dal 2015)
FRANZ SCHUMI
(1848 – 1915)
«Non a coloro che interpretano molto la Parola perché pensano di sapere meglio, sono venuto, no, ma a coloro che hanno pienamente fame e desiderio d’amore, sono venuto, per confortarli, per rafforzarli e prendere loro la mano perché camminino su entrambe le gambe con il potere del Mio Amore, e affinché loro riconoscano lo spirito delle Mie parole, e sentano l'Amore che riscalda e fa vibrare tramite queste, …e fa desiderare loro un mondo diverso!»
Schumi-DE (Bücher in deutscher Sprachfassung und original PdF / libri nella versione in lingua tedesca e PdF originali)
Biografia
Sul mistico Franz Schumi non si hanno molti dati biografici, si sa che egli nacque nel 1848 o 1849 a Graz, dove visse nella stessa cittadina in cui abitava Jakob Lorber, ma più tardi si trasferì a Zurigo. Le parole del Padre ricevute sono edite in un linguaggio deciso, chiaro e comprensibile. Alcune sue annotazioni, inserite negli scritti, ci permettono di conoscere che egli fu un fedelissimo divulgatore della fede in Gesù, non solo scrivendo ciò che la Parola interiore gli dettava, ma anche nel desiderio di diffondere quelle nuove Rivelazioni che nel frattempo cominciavano ad essere stampate dalla vicina Casa Editrice in Germania che aveva cominciato a stampare le opere di Jakob Lorber e di altri mistici.
Schumi fu anche un conferenziere, un ricercatore della verità cui piaceva studiare la S. Scrittura, grazie alla quale si poneva domande e poi riceveva risposte dall’alto in chiarimento. Questo perché, come egli stesso riferisce più volte, era in rapporto con il mondo spirituale e Gesù stesso gli rispondeva e gli dettava tramite la Parola interiore, e ciò fin dal 1888 (vedi “I defunti ritornano dall’aldilà” cap. 142). Ecco perché la maggior parte dei suoi scritti ricevuti si riferiscono a delucidazioni sulle S. Scritture, e quindi l’intera opera comunicata a Schumi ha il fine diportare la verità e chiarimenti a tutte le comunità religiose e non solo verso quella cattolica, al fine di frenare il nuovo paganesimo nascente nel 1800 che, come profetizzato, determinerà a breve la fine di quest’epoca con il giudizio di tutta l’umanità.
Infatti, tra le spiegazioni che gli furono rivelate, molte si riferiscono a chiarimenti di errori e di interpretazioni bibliche secondo quanto affermato dalle diverse comunità religiose cattoliche, e protestanti, nonché dai circoli spiritistici che in quegli anni, dalla fine dell’800 fino ai primi del ‘900, si erano moltiplicati nel ‘movimento spiritistico’, nel quale confluivano anche molti membri dell’alta borghesia. In tali circoli, il pressante rapporto con gli spiriti, tramite cui si cominciava a riflettere su una filosofia della religione diversa da com’era stata promulgata fino ad allora sui pulpiti, si discuteva anche delle nuove rivelazioni che nel frattempo, sia per i libri di Swedenborg, sia con le rivelazioni a Jakob Lorber, si diffondevano sempre più, grazie alla moltiplicazione dei libri spirituali stampati. Inoltre, anche i regnanti avevano cominciato a chiedere tasse alla classe clericale, e ciò faceva intravedere un declino delle enormi entrate che da sempre avevano caratterizzato la sopravvivenza della classe sacerdotale. Un esempio sono le numerose scomuniche promulgate da Roma al tempo di Schumi. Egli nelle sue conferenze leggeva i chiarimenti biblici ricevuti dall’alto, e necessariamente doveva criticare l’operato della Chiesa, e ciò da molti prelati veniva considerato come un vero e proprio affronto, per cui ne veniva informato il vescovo che, come il papa, si sentiva in diritto di esercitare il potere esecutivo clericale.
Anche verso la neo Casa Editrice di Bietingheim distante pochi chilometri dal confine austriaco non ebbe buoni rapporti, poiché Landbeck, il direttore responsabile dei libri ricevuti da Jakob Lorber, lo accusò di far parte del movimento dei ‘Media del Padre’, poiché Schumi aveva esibito un dettato in cui il Signore gli aveva rivelato di dover rilevare la Casa Editrice tedesca. Ciò con queste Parole: «Miei cari figli, con il presente dettato, Io, Gesù, vostro Padre, per una nuova stampa intendo trasferire al Mio scrivano Franz Schumi tutti i libri dettati da Me dall’anno 1840, il quale li pubblicherà secondo la Mia volontà a lui rivelata, nuova e pura e in un nuovo formato, l’uno dietro l’altro come gli ho già indicato. Questa Mia decisione è sorta in seguito all’ingiusto trattamento della Mia Volontà riguardo all’edizione, alla spedizione e alla diffusione (con l’attuale casa editrice). Per molti anni ho guardato irritato a Bietigheim, – ora è finalmente giunto il momento che Io, quale Autore ed unico Ordinatore della Mia dottrina, trasferisco tutto a Schumi, e cioè in proprietà come Mio unico editore di tutti i Miei Libri. Questo per la generale conoscenza della Mia Volontà e della Mia determinante disposizione. – Vostro Padre Gesù. Amen!».
E poiché Schumi – secondo l’esposizione di Landbeck – minacciava di andare davanti al tribunale e con alcuni suoi seguaci cercava di imporsi continuamente partecipando alle riunioni in Bietigheim alle quali vi si recava pur non invitato, Landbeck lo visitò a Zurigo in compagnia di due testimoni insieme al presidente della corte di Cassazione svizzera Georg Schulzer, che già conosceva bene sia gli scritti di Lorber sia lo spiritismo, e in tale occasione Schumi mostrò quanto aveva ricevuto dall’Alto, e quindi, come fosse stato invitato più volte a rilevare gli scritti originali di Lorber che la casa editrice di Landbeck aveva ereditato dal primo editore Busch. A queste affermazioni il presidente del tribunale, nella sua effettiva carica giuridica, e schierandosi dalla parte di Landbeck, fece un severo rimprovero a Schumi, imponendogli di abbandonare il suo intento secondo lui non giustificato dalle motivazioni addotte, giuridicamente perseguibili, poiché era evidente (secondo loro) quanto fosse stato ingannato dalla guida dei suoi spiriti. Secondo Landbeck, che sentiva su di sé la responsabilità della casa editrice dei libri di Lorber, in quell’occasione Schumi ben lo promise, ma successivamente non lo rispettò.
Da riflettere l’antagonismo con la Chiesa locale, innescata dalle rivelazioni ricevute che lui diffondeva insieme ai libri di Lorber durante le continue riunioni settimanali, le quali chiarivano molti punti della Bibbia, ma che erano in aperto contrasto con quanto la Chiesa aveva da sempre rimarcato. Ciò portò il prelato di una chiesa di Graz a minacciare durante un sermone domenicale tutti i concittadini che avessero voluto seguire quelle nuove rivelazioni, dichiarate eretiche, e ordinando ai fedeli di bruciare i libri di Schumi. Forse fu proprio questo antagonismo a far scaturire un falso documento papale come fosse promulgato dallo stesso Concilio Vaticano II (in seguito al quale nacque il concetto dell’infallibilità del Papa) poiché fa riflettere la diffusione proprio in Austria di un falso documento del 1870 contenente i presunti codici spacciati per quelli originali in “Dei Filius”. In questo falso, proprio per combattere il nascente desiderio di verità in Austria innescato dalle nuove Rivelazioni, probabilmente si volle incutere timore, dichiarando eretici tutti coloro che autonomamente non si fossero sottomessi con piena autorevolezza alla santa madre Chiesa. (vedi “Spiritualismo nella Bibbia e nella Chiesa”)
E così non si creò solo amici. Ciò determinò negli anni a seguire, antagonismi, i quali nel 1915 sfociarono nella sua morte violenta, tramite la caduta dal balcone di casa e, senza alcuna successiva indagine, fu dichiarato suicida. Ciò comportò le conseguenze che, quale presunto suicida, fu messo al bando dalla comunità cittadina, e per questo, posto nel dimenticatoio. Ciò che lascia l’amaro, furono le parole espresse da Landbeck, poiché egli commentò quella morte come un insano gesto causato dal fatto che il mistico era scoraggiato dalle inquietudini derivate dal verificarsi della mancanza di introiti nelle sue assemblee. Cosa strana questa, poiché le offerte che riceveva servivano solo per pagare la stampa dei libri spirituali della casa editrice di Landbeck, che poi egli regalava.
Tuttavia, grazie agli amici più fidati, i libri delle Parole del Padre ricevute da Schumi non furono bruciati e cominciarono a ricomparire negli anni successivi qua e là, oppure rimasero quasi inosservati nelle biblioteche, finché poi, con l’amorevole Guida di Gesù, oggigiorno ci è stata messa a disposizione la gran parte di quegli scritti, ma altri sono andati perduti.
Della sua determinazione con cui prendeva a cuore la comprensione della Bibbia, sentendosi eletto per confutare tutte le false dissertazioni teologiche, lo apprendiamo dalla stessa Parola rivelatrice: «Da quando le chiese e le sette hanno cominciato a fabbricare i loro falsi dogmi o ordinamenti umani, la verità non ha potuto più giungere alla luce del giorno, perché, come dimostra la storia del mondo, i suoi divulgatori sono stati perseguitati e, dove era possibile, resi innocui. Solo adesso, nel tempo della libertà religiosa, il Mio Spirito divino, senza mettere in pericolo di vita tali Miei ‘strumenti’, poteva di nuovo annunciarsi e rendere chiaro il divino punto di vista. Tra gli uomini per i quali accadde questo, Schumi è uno al quale è stato assegnato il compito da Me, Gesù, di annunciare al mondo la Parola profetica e la Verità da Me dettata, dato che a lui sono appunto stati dettati quei libri adatti proprio alla conversione e alla preparazione degli uomini sul ritorno di Cristo, che è iniziato spiritualmente, e per l’edificazione del Mio Regno millenario. Come dimostrazione di che cosa, Io, Dio, pretendo da voi di credere, avendogli affidato l’incarico di mettere insieme le argomentazioni sulla Verità, su chi Io, Gesù Cristo, veramente sono!».
Di seguito un suo appunto a seguito di una conferenza del 26 novembre 1905 in Zurigo, di cui fu preso nota, attraverso cui si può notare il suo impegno e il desiderio di apportare la verità: «Con ciò è terminata l’odierna conferenza. Ogni domenica presto alle 9.00 teniamo preghiera e predica qui, nel blauen Seidenhof, ma nella parte anteriore della casa, 1° scala. Come ogni venerdì sera alle 8 conduco la riunione di discussione e insegnamento, dove impartisco volentieri i fondamentali chiarimenti in ogni orientamento della Dottrina di Cristo, poiché il Mio Maestro è lo stesso Padre-Gesù. D’altra parte, vi consiglio di venire nelle nostre riunioni, perché da noi è visibile la pura Dottrina di Cristo. Di questo, io ne sono perfettamente convinto, così come lo era Mosè che ricevette i 10 Comandamenti da Jehova stesso.» [cfr. cap. 33 del libro “L’anima”]
Lo spirito combattente di Schumi non era dovuto al caso. Un notevole elogio viene riportato dal Signore al cap. 7,3-4 del libro “Gesù è Jehova” con queste parole: «Parole e azioni sovrumane hanno accompagnato la Mia vita e le Mie azioni nel mondo, e chi ero, lo scorgerete dalle ricerche in questo libro "Gesù è Jehova", poiché finora sono stato incompreso e tenuto in scarsa considerazione, e nessuno ha avuto tanto amore e interesse per Me da impiegare tutte le sue forze per cercare e glorificare l’onore del Mio Nome. Ma ho trovato il Mio Ciro, il reincarnato grande re di Persia e di Babilonia, e lui l’ha fatto! Ed Io Mi rallegro del fatto che uno dei Miei figli ha penetrato con lo sguardo l’intera portata, se si potessero produrre prove inconfutabili che Gesù Cristo è Jehova, che Egli è il Creatore, quindi che è Dio e il Padre dell'Universo, che Egli è il Legislatore del Sinai, ed è anche il Redentore del Golgota. Perciò a Lui soltanto va ogni riverenza, amore e adorazione. – Vivere, operare e farMi conoscere ovunque, questi erano e sono stati i pensieri più ardenti di questo Mio figlio, e vedete: egli lo ha fatto! Sì, avrei potuto farlo Io stesso, ma questo, per Me, l'Onnisciente, l’Onnisapiente e l’Onnipotente, non sarebbe stata una gioia. La Mia gioia sta in ciò che vedo tra i Miei cari figli: quella di lavorare per Me e come cercano di farlo. La sapienza dei saggi del mondo cerca solo come poter degradare Me, Dio, a un comune essere umano, ad imputarMi errori umani e sopprimerMi come Maestro della fede divina. Un singolo si è levato contro, ed ha dimostrato il contrario!»
Che poi, evidentemente, qui sottinteso, il Ciro fosse proprio Schiumi, egli stesso ne era consapevole e lo afferma al cap. 139 della raccolta “I defunti ritornano dall’aldilà”, allorquando, avendo chiamato in spirito lo spirito della regina Vittoria d’Inghilterra, le dice: «Sorella, io sono il passato re Ciro di Persia e di Babilonia, il famoso conquistatore e reincarnato vivente. Considerato però che ho la parola interiore attraverso la mia vita ed ho rapporti con Dio, posso assicurarti che andrai da lì in paradiso, se però crederai a tutto ciò che ti dirò sulla religione e su Dio».
Anno |
libro |
titolo |
note |
|
1907 |
21/a |
|||
1907 |
21/b |
|||
1907 |
21/c |
(conferenze) |
||
1911 |
23 |
Cristo, il Suo arrivo e il Suo ritorno (Christus, Seine An- und Wiederkunft) |
||
1901 |
37 |
|||
38 |
Amore (non di Schumi ma pubblicato da lui) (Liebe) |
(da trovare) |
||
51 |
La scuola dei profeti (Die Prophetenschule) |
(da trovare) |
||
1906 |
52 |
|||
1905 |
53 |
|||
1905 |
54 |
|||
1902/1905 |
55 |
(conferenze) |
||
1906 |
56 |
|||
1906 |
57 |
|||
1904 |
58/1 |
|||
1905 |
58/2 |
|||
1905 |
58/3 |
|||
1905 |
58/4 |
|||
1905 |
58/5 |
|||
1905 |
58/6 |
|||
1906 |
59 |
Dio (la Sua esistenza) |
(conferenze) |
|
1906 |
59/2 |
L'uomo (la sua esistenza) [di F.W pubblicato da Schumi] |
||
1914 |
63 |
I defunti ritornano dall‘aldilà (Aus dem Jenseits zurückgekommenen verstorbenen) |
||
1903 |
64/1 |
|||
1902 |
64/2 |
|||
1901 |
64/3 |
|||
65 |
Il mondo degli spiriti (Die Geisterwelt) |
(da trovare) |
||
1902 |
70 |
|||
1905 |
71/1-2 |
|||
1904 |
72 |
|||
1905 |
73 |
|||
74 |
L’adepto (Der Adept) |
(da trovare) |
||
75 |
Farmacopea (codice farmaceutico) (Das Arzneibuch) |
(da trovare) |
||
1904 |
76 |
|||
1905 |
77 |
|||
1907 |
78/a |
Il trionfo della procreazione (Il miglior mezzo) |
(conferenze e parole ispirate) |
|
1902 |
78/b |
Gesù il Messia è Jehova-Zebaoth |
(conferenze) |
|
1899/1904 |
78/c |
|||
79 |
Le prediche (forse di G.Mayerhofer?) (Die Predigten) |
(da trovare) |
||
1902 |
80/1 |
(conferenze) |
||
1902 |
80/2 |
(conferenze) |
||
1911 |
||||
Tracce di vita - vol. 1 e 2 (Lebensspuren – band 1) |
||||
- - - - - - - -
Indice esteso
21/a La risurrezione di Cristo
Chiarimento fra le ipotesi scientifiche dei dotti e la divina verità nella Bibbia.
21/b Spiritismo nella Bibbia e nella Chiesa
Grandi chiarimenti spirituali per ogni cristiano spiritualista sulla religione e sugli spiritisti – Sugli esorcismi sacerdotali, sugli anatemi, sugli indovini, sui negromanti, sugli incantatori, materializzazioni di spiriti e maledizioni papali – Fantasmi e visibilità degli angeli – Le nuvole quali fantasmi – Apparizioni di Gesù come spirito dopo la resurrezione, e tanto altro
21/c La religione altamente spirituale della Bibbia (conferenze)
Una breve raccolta di insegnamenti tratte da conferenze di Schumi, quali Luci spirituali dell'Amore di Dio per tutti quelli che hanno una ferma volontà di venire nel Cielo, e come si deve pregare riconoscendo Dio nella Sua essenzialità onnisantissima.
23 Cristo, il Suo arrivo e ritorno - (da trovare): (Chistus, Sein An- und Wiederkunft )
(Il libro è citato al cap. 5,21 del volume “La Teosofia cristiana”)
Spiegazioni sul concetto delle tre principali caratteristiche di Dio: Amore, Sapienza, Potenza, così come devono essere correttamente interpretate.
38 Amore - (da trovare) (Liebe) (libro non di Schumi ma edito da lui)
(Il libro è citato al cap. 90,7 nel volume “La Teosofia cristiana”)
51 La scuola dei profeti (da trovare) (Die Prophetenschule)
(Il termine è citato in una nota di F. Schumi al cap. 2,1 del libro “Cristo e la Chiesa” vol. 6)
Ammonimenti ed esortazioni all’umanità per iniziare da subito a ravvedersi, a seguire i comandamenti e ad amare il prossimo, poiché gli insegnamenti della Bibbia sono stati male interpretati e deturpati. È indispensabile riconoscere Dio nella nuova Parola, e non nei seminari, per adorarLo spiritualmente aiutando i poveri, e non seguendo le eresie tramite l’incomprensione della Trinità, della giustificazione, della confessione o con le cerimonie dei pagani che non sono mai state indicate.
Insegnamenti sui veri servitori di Dio attraverso citazioni tratte dal Nuovo Testamento, sul vero apostolo, sulla dimora di Dio nel cuore, sulla rinascita, sul sigillo della giustizia, sulla vera unzione.
54 Parole tuonanti di Dio sui sacerdoti di oggi
In questa comunicazione ci viene spiegata la verità su Satana e chi è l’anticristo nel cristianesimo, dandoci la Rivelazione sul mistero della santa Trinità nell’incarnazione e trasfigurazione di Jehova-Zebaoth, il Quale in Cristo è sempre lo stesso Dio. Inoltre ci annuncia la scomparsa della Bibbia, del libro della messa e di tutti gli scritti religiosi, perché compilati in maniera eretica, e da ciò, anche l’eliminazione del cattolico sacrificio della messa, poco prima dell’inizio del Giudizio del mondo.
55 Trattato sull’anima (conferenze)
E’ una raccolta di tre conferenze tra il 1902 e 1905 di Schumi, attraverso cui lo Spirito di Gesù dimostra l’esistenza dell’anima e la sua continuità della vita dopo la morte, tramite citazioni bibliche e testimonianze accadute all’epoca, che testimoniano dell’autenticità dei ragionamenti sulla Sua esistenza.
56 Il popolo ebraico al tempo di Gesù
Condizioni, usi e costumi del popolo ebraico al tempo di Gesù, affinché giunga alla Luce l’interpretazione mal compresa della Bibbia.
57 Verità ed errori di Swedenborg
Riflessioni del Padre per i credenti della Chiesa svedenborghiana sugli errori degli insegnamenti di Swedenborg
58/1 Cristo e la Chiesa - vol. 1
Dimostrazioni storiche tramite le Sacre Scritture sul falso seggio di Pietro a Roma
58/2 Cristo e la Chiesa - vol. 2
Sull’origine della messa, la transustanziazione, il vino, l’ostia e la vera adorazione
58/3 Cristo e la Chiesa - vol. 3
L’inefficacia del battesimo in acqua ai neonati e agli adulti, e come va inteso spiritualmente quello di Gesù e quello di Giovanni Battista.
58/4 Cristo e la Chiesa - vol. 4
Chiarificazioni sulla confessione, la comunione, le assoluzioni, il digiuno e la preghiera
58/5 Cristo e la Chiesa - vol. 5
La vera Chiesa di Cristo e le cerimonie ecclesiastiche mai ordinate
58/6 Cristo e la Chiesa - vol. 6
La vita dei sacerdoti e quella dei credenti ingannati per la salvezza della loro anima
59 Dio - la Sua esistenza (conferenze)
Una raccolta di insegnamenti esposti in varie conferenze di Schumi - guidato dallo Spirito del Signore - su argomenti relativi all’esistenza di Dio nella natura e nelle sue leggi, nella Creazione, nell’elettricità e nel magnetismo, nel fulmine, nella chiaroveggenza, nell'uomo e in tutte le creature, ed è dimostrata dalle S. Scritture nelle profezie – Inoltre contiene alcune spiegazioni che dimostrano l’insulsaggine di alcune teorie scientifiche che vanno completamente aborrite.
59/2 L'uomo - (la sua esistenza) [libro di F.W. pubblicato da Schumi]
Il libro è di un certo F.W. ma fu pubblicato da F.Schumi per il contenuto su interpretazioni dell’autore su tematiche relative a: La Trinità dell’uomo - La Trinità di Dio - Come si rapporta l’uomo con Dio - L’ultimo giorno dell’uomo - Chi è Dio? - Il venerdì di Chat - La spiritualizzazione dell’umanità - La morte spirituale - La parola interiore - Gesù senza peccato - Il vero culto.
63 I defunti ritornano dall’aldilà
Raccolta di testimonianze e pubblicazioni su riviste e giornali riferenti apparizioni di defunti ritornati dall’aldilà
64/1 Il dr. Martin Lutero nell’aldilà
Il cammino spirituale del dr. Martin Lutero (1546) nell’aldilà attraverso la guida di un angelo e poi dello stesso Gesù, insieme a una compagnia di un milione di spiriti, per il chiarimento dell’interpretazione del concetto ‘fede’ ed ‘opere’.
64/2 Emanuel Swedenborg nell’aldilà
Storia di Emanuel Swedenborg (1772) in cui è descritta la guida spirituale di quest’uomo altamente meritevole per l’autentica Dottrina di Cristo nel regno degli spiriti, dal suo ingresso fino al suo perfezionamento, insieme a una compagnia di oltre tre milioni e mezzo di spiriti, fino a giungere alla nuova Gerusalemme celeste. Una Luce sull’aldilà per tutte le religioni.
64/3 La 'giustificazione' davanti a Dio
La verità sul concetto della ‘giustificazione’ dinanzi a Dio ostentata dagli evangelisti, dimostrata sia con spiegazioni della S. Scrittura evidenziandone tutti gli errori di interpretazione e contenute nelle stesse Scritture. – La Lettera agli Ebrei è di Pietro, e non di Paolo.
65 Il mondo degli spriti - (da trovare) ( Die Geisterwelt )
(il libro è citato al cap. 31/7,3 del volume "La Teosofia cristiana")
70 Introduzione alla Teosofia cristiana
Alcuni dettati per introdurre il concetto sulla Teosofia
La prova che non è mai esistito un altro Dio che Gesù Cristo – Dimostrazioni di autori pagani, giudei e cristiani su Gesù Cristo – Ricerche critiche e notizie sul tempo del sorgere degli Evangeli – Motivazione che la Bibbia è un libro sacro delle profezie divine, che si sono avverate dimostrabilmente – Le grandi profezie su Gesù Cristo, che Egli era l’incarnazione di Dio e che in Cristo c’era il Padre, il Verbo (oppure Figlio) e lo Spirito Santo uniti in una sola Persona – Una quantità di profezie e spiegazioni, come non erano mai state date prima in questa grande e chiara Luce dimostrabile.
72 Il libro delle preghiere teosofiche cristiane
Il contenuto di questo libro consiste di regole di vita altamente spirituali come le preghiere. E’ particolarmente da rilevare l’esame dei peccati, perché allora ci si ricorda di tutti i casi possibili. Sono eccellenti come esempio: - le sette Virtù di Gesù come Figlio d’Uomo, da vivere per ognuno / il modo di come si deve pregare per essere ascoltati / l’ammaestramento di come si possa pregare senza sosta / ecc.
Questo libro è il sole centrale degli insegnamenti divini dell’Amore, il sommo spirituale dell’amore che un uomo può far crescere in sé fino al perfezionamento di ‘figlio di Dio’, perciò la più grande Luce per lo spirito. Sono da evidenziare dai moltissimi capitoli alcuni titoli: La vera fede / Il Padrenostro spiegato / I 10 comandamenti / Il karma e la reincarnazione / L’uomo come il tempio vivente di Dio / Insegnamenti sull’anima / Il perché delle sofferenze terrene / I peccati dell’uomo / Le sette virtù di Gesù / La rinascita dello spirito / L’indispensabile amore per il prossimo / ecc.
74 L’adepto - (da trovare ) (Der Adept)
(Il libro è citato nel volume “La Teosofia cristiana”)
75 Farmacopea – (da trovare) [Das Arzneibuch)
76 Dieci contraddizioni religiose
Dimostrazioni della verità dalla Bibbia contro la falsa interpretazione della stessa attraverso i predicatori della parola, non chiamati da Dio – Il peccato ereditario – La dottrina della giustificazione – Quale fede rende beati? – Gesù come Dio-Padre la cui personalità è unica della santa Trinità. – L’anima e la sua continuità dopo la morte – L’eterna dannazione – L’ultimo giudizio e la resurrezione della carne – La rimozione dei cristiani credenti al ritorno di Cristo.
77 Profezie su Gesù e la preghiera del Padrenostro
Dimostrazione della veridicità delle profezie del Vecchio Testamento sull’incarnazione di Dio in Gesù e sulla Sua unicità, confermate nel Nuovo Testamento – La spiegazione del senso spirituale delle parole della preghiera del Padrenostro contenuta nelle profezie attraverso i profeti, gli evangelisti e gli apostoli – Un capitolo sul peccato di Adamo ereditato dall’umanità.
78/a Il trionfo della procreazione (estratti da conferenze con parole ispirate)
Una serie di indicazioni ispirate, espresse da Schumi in varie conferenze su numerosi temi importanti per la cura di molte malattie, al fine di una preparazione alla procreazione, perciò quale guida per poter generare bimbi sani, intelligenti e belli, oltre che per il parto indolore. La madre deve essere il miglior medico della famiglia.
78/b Gesù il Messia è Jehova Zebaoth [tradotti solo alcuni capitoli dell’indice] (commenti da conferenze)
Gesù è Jehova Zebaoth dell'antica Alleanza, poiché secondo le dimostrazioni delle lettere dei profeti, non esiste nessun Dio eccetto Jehova, nessun altro Salvatore e nessun altro redentore.
78/c I medium di Dio e la Parola interiore
Si tratta di quattro comunicazioni raccolte per evidenziare l’importanza di credere nella nuova Parola e nei nuovi profeti quali medium-mistici che sono / sono-stati in diretta comunicazione con Dio, il Quale può donare la Sua parola a quanti credano in Lui e inizino un vero cammino spirituale adattandosi a leggere e vivere i nuovi insegnamenti che spiegano spiritualmente la Bibbia.
79 Le prediche - (da trovare, forse di G. Mayerhofer? ) (Die Predigten)
80/1 Insegnamenti su Gesù, nostro Padre [volume 1] (conferenze)
Relazioni di conferenze svolte da F. Schumi in Graz dal 23 Maggio al 10 Giugno 1902 su diverse tematiche storiche citate nella Bibbia, e spiegate da lui. Inoltre, delle indicazioni sull'organizzazione di circoli spiritualistici e sulla loro conduzione con i diversi aderenti, per lo scambio dei libri spirituali e lo svolgimento degli incontri settimanali.
80/2 Insegnamenti su Gesù, nostro Padre [volume 2] (conferenze e parole ispirate)
Relazioni di conferenze svolte da F. Schumi in Graz dal 31 Maggio al 22 Luglio 1902 su alcune citazioni bibliche e spiegate da lui e da Gesù tramite lui. Inoltre, su come pregare, i sogni, i fantasmi e i cavalli.
1911 Gesù è Jehova
Gesù è il Padre, Dio Jehova Zebaoth e, tramite le Scritture, viene dimostrato che non c’è nessun altro Dio, nessun salvatore e nessun redentore all’infuori di Jehova.
Tracce di vita (vol. 1 e 2) - (da trovare) (Lebensspuren – band 1-2)
(il libro è stampato da Schumi ma è di altri autori e vi aggiunse solo due pagine. È citato alla fine del “Libro delle preghiere teosofiche cristiane”)