JOHANNE LADNER

1824 - 1886

 

Notizie storiche

 

Johanne Ladner era una semplice donna del popolo, attraverso la quale l'Amore di Dio ha inviato oltre seicento comunicazioni (dettati) indirizzati principalmente a un piccolo circolo di fedeli amanti della Parola rivelata. Essi si riunivano per leggere e commentare la ‘Parola’ ricevuta da altri mistici, principalmente ricevuta da Jakob Lorber (1800-1864) che già a quel tempo cominciavano a circolare con le prime stampe, ma anche quelle ricevute da Gottfried Mayerhofer (1807-1877).

Si tratta di brevi dettati, in cui lo Spirito di Gesù esortava a interiorizzare la Sua Parola, prendendo spunto in massima parte da brani del Vangelo, spesse volte quelle relative ai sermoni della domenica, poiché essi si riunivano prevalente mente la domenica e nei giorni festivi.

Data la loro costanza nel riunirsi, il Padre-Gesù concedeva questi dettati, in cui l’inizio era quasi una costante con: “Cari figli…”, e le cui innumerevoli tematiche toccano i più svariati temi, al fine di aiutarli nelle riflessioni per la comprensione spirituale di ciò che era loro sottoposto, ma che per ciascuno che vuol percorrere un cammino di santità e ricerca dello spirituale, diventano essenziali.

 Le parole ricevute da Johanne, quindi, possono essere considerate non soltanto per quella piccola cerchia di amici della luce, ma per tutti coloro che desiderano diventare veri figli, risvegliati dalle rivelazioni del Signore, attraverso i Suoi tanti mistici. Infatti, la prorompente amorevole sapienza di questi semplici dettati, denominate "Lettere del Padre: parole dall’eterno Amore", le rese presto un vero e proprio bene anche per tutta l’umanità, una fonte di consolazione, di istruzione e conforto per tutti coloro che desideravano un collegamento diretto con il cuore di Dio, il Padre in Gesù.

Johanne Ladner, la mediatrice di queste "lettere", visse in Württemberg dal 1824 al 1886. Per molti anni fu donna di servizio in un ospedale del noto filantropo Gustav Werner in Reutlingen. Successivamente fu attiva come assistente ostetrica nei reparti di maternità in differenti luoghi e, come anima caritatevole, dedicò per tutta la vita le sue energie al servizio dell’amore per il prossimo. In età avanzata si stabilì a Bietigheim, nella provincia del Württemberg, e qui conobbe le opere e gli scritti di Jakob Lorber, grazie all’allora direttore della casa editrice Neu-Salem, E.F. Landbeck.

Compenetrata dalla verità celeste e dallo spirito d'amore delle rivelazioni di Jakob Lorber, essa pose tutta la sua esistenza e il suo operare sotto questa luce, e poiché il Signore stesso ha promesso: "Chi conosce e osserva i Miei comandamenti in umiltà ... a lui Mi voglio rivelare", così alla semplice e amorevole ancella fu dato in dono di poter sentire nel cuore la voce dello Spirito divino. Parole, che l’eterno Amore del Padre celeste si chinava a donargliele nel cuore con parole corrispondenti alla sua capacità di comprensione.

Possa la Luce di questi memorabili messaggi, mostrare a molti uomini la via dell'umiltà e dell'amore attivo verso la casa del Padre, e per un’eterna, benedetta vita in Dio, anche nelle odierne grandi decisioni e tempi di svolta!

 

* * *

 

Lettere del Padre - Volume 1 (dal 27.09.1877 al 21.11.1880)  cap. 1-203

Lettere del Padre - Volume 2 (dal 28.11.1880 al 25.11.1883)  cap. 204-369

Lettere del Padre - Volume 3 (dal 1.12.1883 al 14.02.1886)  cap. 370-497